Inverno



Non è l'inverno a fermarmi.
Non lo è mai stato, onestamente. Il freddo non costituisce un problema, la pioggia è un male minore che spesso cerco di scartare con un occhio alle previsioni del tempo e con un minimo di abbigliamento tecnico sotto la sella.
La strada quest'anno non è mai stata gelata; nonostante la neve sulle montagne e qualche giornata particolarmente fredda la temperatura non è mai finita sotto lo zero se non per poche ore durante la notte e il pericolo più insidioso è rimasta la polvere di marmo bagnata.
Tuttavia la batteria dell'Insetto Scoppiettante non la pensa allo stesso modo. Pochi giorni di forzata inattività per accompagnare gli studenti in montagna l'hanno uccisa inesorabilmente. Porto fuori la Vespa, accendo il quadro, sento distintamente il rumore della pompa che riempie il carburatore, poi provo ad accendere. L'Insetto non parte, una, due volte, poi chiaramente la batteria non riesce più a fare nulla, il faro cala di intensità e nemmeno qualche colpo ben assestato sul kickstarter riesce a metterla in moto.
Non so bene cosa pensare; la prima batteria è durata sette anni, ma questa non ha ancora due anni d'età. Inizio a pensare alle dispersioni, a come l'industria delle batterie tenti di fare margine alle spese dei consumatori o ai contatti elettrici maldestri. Smonto la batteria e la porto a Marco, il mio collega motociclista che ha un poderoso caricabatterie. Dopo due giorni la batteria è di nuovo sull'Insetto che parte al primo colpo ma, incautamente, alla sera collego nuovamente il mantenitore di carica per cercare di evitare una scarica rapida e il giorno dopo la Vespa non ne vuol sapere di ripartire. Le imprecazioni fioccano ma purtroppo è tardi e devo prendere l'auto; nel tragitto, rallentato dalle auto che non posso sorpassare, dalle file, perfino dalla polizia municipale, ho il tempo di riflettere e mentre penso a dove acquistare una nuova batteria e un caricabatterie decente ecco l'illuminazione: il maledetto mantenitore!
Un mantenitore di carica tiene allenata una batteria facendo cicli alternati di carica e scarica e quando l'ho collegato non ho pensato affatto alla durata dei cicli, cosicché evidentemente quando al mattino ho provato ad accendere la Vespa doveva essere senz'altro alla fine del ciclo di scarica!
Come ho potuto dubitare di lei?
 
Winter can't stop me.
It never did, honestly. Cold isn't a major concern, the rain is a lesser evil I often try to tackle peeking at the weather forecast and carrying some technical clothing under the seat.
This year the road never froze; though the snowy mountains and some pretty cold day, the temperature never fell in the sub-freezing range apart from a few hours during the night so the most dangerous risk still is the wet marble dust.
But the Chuggabug's battery has a different viewpoint. A few days of forced inactivity - I had to lead students on a mountain hike - definitely killed it. So I bring my Vespa out, switch it on, I clearly hear the fuel pump filling the carburettor and I try to turn the engine on. The Chuggabug stays still, once, two times, then the battery can't do anything more, the light dims and I can't even kickstart it on with some strongly delivered blows. I don't know what to think; the first battery had a seven years lifespan but this one is still two years old. I start thinking about electric leaks, or the way the battery industry tries to become rich thanks to consumers or clumsy wires. I take it apart and bring it to Marco, my biker colleague, who owns a powerful charger. After a couple of days the battery is back on the Chuggabug which starts immediately but, imprudently, in the evening I connect the battery trainer because I'm afraid of a quick discharge and the following morning the Chuggabug doesn't want to start at all. I start to swear but I'm late and I have to take the car; while driving, slowed down by other cars I can't overcome, by queues and even by the local police, I have time to ponder and while I think about where to buy a new battery and a good charger I'm suddenly inspired: the damn trai
ner!
A battery trainer keeps the battery in good shape alternating charge and discharge cycles and when I connected it I didn't bother with cycles' duration so, when in the morning I tried to start the Vespa it surely was at the end of the discharge cycle!
How could I doubt it?



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