Morte di una batteria



Era ovvio aspettarselo: dopo tutti questi chilometri (oltre 71.000) e tanto tempo fermo, la batteria dell'Insetto Scoppiettante è defunta. Una breve resurrezione con il booster e un viaggio di 300 km l'ha fatta durare ancora un po' ma sapevo che prima o poi sarebbe andata in corto. Ed ecco che è successo. A dire il vero sono anche riuscito ad avviare il motore col kickstarter ma si è spento dopo dieci secondi e non ha voluto saperne di ripartire. Ecco perché ho montato una nuova fiammante batteria da 10 Ah, operazione semplicissima che si esegue con una chiave del 10 e un cacciavite. Mi raccomando: le batterie si smontano sempre scollegando per prima il negativo e poi il positivo mentre si rimontano nell'ordine esattamente inverso.

Questo perché lasciando il negativo a massa tutto il telaio diventa polo negativo della batteria e smontando o montando il positivo se si tocca inavveritamente il telaio con la chiave inglese si rischia come minimo di prendersi una scossetta. Ora la batteria nuova è in funzione, la Vespa si accende istantaneamente e anche questa estate, nonostante l'uso intensivo del Pricolatoio a.k.a. "Le Dangereux" (ovvero la bicicletta a scatto fisso) mi riprometto di farci qualche giretto. Intanto ieri è stata la volta di salire in collina per l'annuale raccolta dell'origano. Caro vecchio Insetto!


It was in the air. After more than 71.000 kms the battery died, so I had to replace it with a brand new one. Beware: when disassembling it's mandatory to disconnect the negative pole first and then the positive one, doing it in reverse order when reassembling so to avoid accidental short circuits with the frame and consequent minor electric shocks. Now the Vespa is in full working order, it starts immediately and even if I'm intensely riding "Pricolatoio" a.k.a. "Le Dangereux", that's my fixed gear bicycle, I'll surely ride it as well. Yesterday I rode up the hills to pick wild oregano, like I do every year. Good old Chuggabug!

Commenti

Post più popolari