Reboot


Ho un nuovo paio di scarponi. Sì, effettivamente dopo tutto questo tempo avrei potuto esordire con qualcosa di più divertente, ma in realtà il lato divertente c'è e si traduce in: la stagione fredda è arrivata e sono felice. Si sta sotto ai 10°C ma al mattino non ho ancora bisogno dei sovrapantaloni e la sera solo raramente, secondo l'umidità. Però è un piacere. Le ruote corrono sull'asfalto nell'aria limpida, ogni tanto si apre qualche scorcio brillante, le strade sono quasi deserte. Certo, non vicino alla città, dove stanno lavorando agli svincoli, ma la Provinciale 23 è vuota. Soprattutto, non si vede neanche un motociclista. Che è successo? Hanno passato l'Agente Orange? Se c'è una cosa che mi piace è girare in vespa nel freddo e fermarmi per un caffè e una pasta; un piacere che, temo, molti motociclisti estivi non hanno mai gustato. E poi c'è il bello dei colori vivi, delle foglie che ingialliscono, i verdi carichi, lo scintillio della rugiada; il bello di avventurarsi un po' per strade secondarie e scoprire un mondo diverso a pochi metri dalle strade di tutti i giorni. Puoi uscire un po' prima, la mattina, e prima di andare al lavoro fermarti a raccogliere dei funghi. Stamani, per esempio, ho fatto una cartocciata di Giallarelli (il Cantharellus Cibarius) e la cena è assicurata. E gli scarponi vecchi, che erano letteralmente esplosi, hanno lasciato il posto a nuovi scarponi da roccia, che con il giacchetto di pelle, i guanti spessi e i soliti jeans costituiscono il mio abbigliamento invernale. Amo il freddo, incondizionatamente.



I got a new pair of boots. Yes, at least after all this time I could even start with something more hilarous, but the funny side is here as well, translating in: cold weather has come and I'm happy. Temperatures stay under 50°F but in the morning I still don't need my overpants and the're needed just rarely in the evening, depending on how wet is the weather. But it's a pleasure. The wheels flow on the tarmac in the clear air, sometimes you see a sparkling panoramic view, the roads are almost desert. Yes, not near the city, where they are building those new junctions, but Province Road #23 is empty. In particular, there's not a single rider. What happened? Did they spray Agent Orange? One thing I like and it's riding in cold weather and stopping for a coffee and some pastry; a pleasure, I fear, some summer-only riders never enjoyed. And there's those vivid colors, leaves which turn yellow, those intense greens, the sparkling dew; the joy of venturing a bit along secondary roads tto discover a different world just a few meters apart from the everyday commute. You can leave home a bit earlier and stopping to pick up mushrooms before going to the office. Today, for example, I picked a full bag of Golden Chanterelles (i.e. the Cantharellus Cibarius) and here's my dinner. And my old boots, which literally exploded, left some place for these new rock hiking boots which, along with a leather jacket, thick gloves and my usual jeans, make my winter riding clothes. I love cold, unconditionally.

Commenti

  1. bellini, li scarponi. spero siino alti, bosogna che m'attrezzi colle scarpe anch'io...
    comunque non è vero che non ci so' motociclisti a giro: non ci so' gli stùpiti che fanno le gare su strada, e l'ingennieri col GS e la gravatta.

    RispondiElimina
  2. certo che so' alti, so' scarponi da roccia! Ma non l'hai visti? è un mese che ce l'ho.
    E io mi riferivo ai tratti di strada che percorro io tutti i giorni; lì, t'assicuro, di dueruote nemmeno l'ombra.
    L'unico ingegnere che frequento lavora con me, c'ha una Vespa S 150 e ci viene in ufficio!

    RispondiElimina
  3. ... bentrovato Ale!!
    E' proprio vero: questa stagione può offrire "nuove" terre da scoprire, semplicemente perchè viste con nuovi occhi.
    Un caro saluto,
    Cosimo.

    P.S. Auguri per il recente acquisto.

    RispondiElimina
  4. Noi siamo andati a Isola Santa a Febbraio, in moto... Bello il freddo e anch'io c'ho gli scarponi così praticamente uguali, solo di un marrone più scuro.
    Sono tanto femminile vero???

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari