lunedì 10 dicembre 2007

Su viaggiu - episode 6: da Ingurtosu a Sant'Antioco

E' un po' di tempo ormai che non posto qualcosa sul viaggio in Sardegna, per cui riprendiamo da dove avevo interrotto.
C'e' una sola strada che porta ad Arbus e poi a Guspini, e passa attraverso la miniera abbandonata di S'Ingurtosu. L'edifico e' spettrale, affascinante, sembra quasi che sia nato in bianco e nero da tanto si presta ad essere fotografato. Posizionato su una curva polverosa, segnala come un mastodontico bastione il confine tra la strada sterrata e l'asfalto. Da li' si parte, attraversando un minuscolo villaggio di stile tirolese - eredita' dei vecchi proprietari della miniera - per giungere dopo molte curve ad Arbus e poi nuovamente a Guspini.
La strada che porta verso il profondo sud della Sardegna, in agosto, e' terribilmente calda. Le curve di Guspini e Arbus lasciano il posto a strade piu' dritte ma anche piu' monotone, che ora avvicinandosi ora allontanandosi dalla costa portano piano piano verso l'isola di Sant'Antioco. Giungiamo sufficientemente vicini all'isola intorno all'ora di pranzo ed attratti dall'idea di avvicinarci per strade costiere ci dirigiamo verso Portoscuso dove con nostra grande sorpresa ad un centro con lungomare dall'aria di porto turistico della Cote d'Azur si affianca uno dei complessi industriali per la produzione di energia elettrica piu' grandi che abbia incontrato; a prima vista sembra quasi una raffineria. Mangiamo alla svelta e, con la ferma intenzione di raggiungere uno dei due campeggi dell'isola partiamo immediatamente dirigendoci verso la sottile lingua di terra che collega l'isola grande all'isola piu' piccola. C'e' un vento terribile poiche' ci troviamo nel bel mezzo di uno stretto, ma non e' niente in confronto a quello che troveremo al ritorno. Sembrava piu' vicina, e ora e' tardi, per cui raggiungere il campeggio e' prioritario. Arriviamo tardi ma c'e' posto. Giusto il tempo per montare la tenda, darsi una sistemata e la sera la passiamo a Calasetta, dove tra il problema di trovare un posto per mangiare e il caos per una festa di paese, finiamo per accontentarci di un po' di pizza.
Il camping e' costoso e indecente, l'acqua dei rubinetti e' salata, i bagni sporchissimi e il personale e' il piu' scortese d'Italia. Evitate come la peste il Camping "Le Saline".
Fuggendo tra insulti e discussioni prendiamo il primo traghetto del mattino per la piccola isola di San Pietro dove avremo una sorpresa e passeremo una giornata un po' deludente ed impegnativa.
Nel prossimo episodio: San Pietro e di nuovo a Sant'Antioco!
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It is a bit of time I don't post anything on the trip to Sardinia, So I resume from where I stopped. There is only one road that leads to Arbus and then Guspini, and it passes through the abandoned mines of S'Ingurtosu. The building is spectral, charming, it seems almost born in black and white so it can be photographed. Located on a dusty curve, it indicates as a mammoth bastion the border between the dirt road and the asphalt. From there we start, through a tiny village of Tyrolean-style heritage of the old owners of the mine, to come after many curves to Arbus and then again in Guspini.
The road leading to the deep south of Sardinia, in August, is terribly hot. The Guspini and Arbus curves leave the place to straight roads but even more monotonous, which sometimes approaching and sometimes leaving the coast slowly bring to the island Sant'Antioco. We come sufficiently close to the island at around lunchtime and attracted by the idea of approaching along coastal roads, we arrive in Portoscuso where with our great surprise to a center with a waterfront Cote d'Azur style joins the larger industrial complex for the production of electricity I've ever met; at first glance it seems almost a refinery. We eat quickly and with the firm intention of reaching one of the two campings we leave immediately to the thin strip of land that connects the big island with the small one. There is a terrible wind because we are in the middle of a strait, but it's nothing compared to what we'll find coming back. It seemed closer, and now it's late, so reaching the camp is a priority. We arrive late, but there is a place. Just some time to assemble the tent, have a shower and we go to spend the night in Calasetta, where between the problem of finding a place to eat at and chaos for a town fair, we end to eat a bit of pizza.
The camping is expensive and indecent, salty water from the taps, very dirty toilets and the staff is the most discourteous of Italy. Avoid like the plague the Camping "Le Saline". Fleeing between insults and discussions we take the first ferry in the morning for the small island of St. Peter's where we have a surprise and we'll pass a bit disappointing and demanding day.
In the next episode: St. Peter and Sant'Antioco again!

3 commenti:

  1. Thanks for posting an English translation for us. The trip did not sound like a whole lotta fun! Especially the Camp...hope the next leg of the trip is more enjoyable. We just posted a newspaper link on our blog about a Christmas Motorcycle ride for charity. Check it out.

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  2. an english translation is just necessary if i wanna be read, even if the stats say that the biggest part of my readers comes from Italy...
    about the trip, well, you might haven't understood it but it was *great*, even if we experienced some troubles; this is one of the aspects of traveling against being just a tourist, and it's important to me.
    did you read the previous episodes? maybe you're missing the fun!
    and the camp, oh, I *love*to camp freely even if my back hurts, the following day; in Italy it's forbidden, so any chance to camp freely is a thrill!
    Gonna take a look at the Charity initiative.

    ciao!

    Ale-

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  3. Ciao,
    volevo informarti che sei stato selezionato come "Vespa Blogger" su VespaSpecial.Com
    Ti chiediamo la possibilità di linkarti sul nostro sito: www.VespaSpecial.com

    A presto,

    Alessandro
    VespaSpecial.com

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