The needle and the damage done


Succede sempre quando sei in ritardo. Ore 7.30, cinquecento metri da casa e la Vespa si ferma senza un motivo apparente. Provo a controllare le solite cause: candela, pompa della benzina, batteria, niente da fare. C'è corrente, la pompa funziona e la candela è connessa correttamente. Ho dovuto lasciarla da mio suocero, prendendo in prestito la sua auto per arrivare comunque al lavoro in tremendo ritardo; fortunatamente la mia scuola ha un approccio molto flessibile agli imprevisti. Tornato a casa sono riuscito a scaricare completamente la batteria nel folle tentativo di provare ad accenderla. Malamente sconfitto ho dovuto infine chiamare i ragazzi dell'officina perché venissero a prenderla e la portassero da loro per un checkup più approfondito. E dopo appena qualche ora è venuto fuori che l'ago del carburatore era sporco e si era bloccato. Hanno pulito il carburatore, sistemato un paio di altri piccoli problemi che avevo voluto far mettere a posto e mi hanno restituito la Vespa. La settimana successiva sarei dovuto tornare da loro per sostituire il collettore d'aspirazione che iniziava a creparsi, giusto per sicurezza. Invece, la mattina seguente sono uscito per andare al lavoro e l'Insetto Scoppiettante si è fermato di nuovo a cinquecento metri da casa, esattamente nello stesso punto in cui si era fermato la prima volta. Stavolta avevo l'intera mattina libera, così dopo qualche tentativo ho chiamato di nuovo l'officina. Simone, gentilissimo, è arrivato immediatamente, ha controllato la Vespa, provato a cambiare la candela ma la Vespa continuava a non volerne sapere. Più tardi, all'officina, è venuto fuori che il problema era esattamente lo stesso: della sporcizia aveva bloccato l'ago e avevo appena quella poca benzina nel carburatore per percorrere giusto cinquecento metri. Stavolta la riparazione è stata radicale: hanno rimosso il serbatoio, svuotandolo e accorgendosi che il fondo era spalmato di un'incomprensibile melma che, staccandosi a intervalli casuali, passava agilmente attraverso la pompa giungendo al carburatore e incasinando tutto.
It always happens when you're late. 7.30 AM, five hundred metres from home and the Vespa stopped without an apparent reason; I tried checking for the usual bugs: spark plug, fuel pump, battery, no way. There was current, the pump was working and the spark plug was properly connected. I had to leave it at my father-in-law's and borrow his car to get to work terribly late; luckily my school has a flexible approach to unexpected nuisances. Back home, I managed to completely discharge the battery in the insane effort to try and fire it up. Badly beaten at last I had to call the guys at the garage to come, pick it up and bring it there for a deeper checkup. And after just a few hours it turned out that the carburettor's needle was dirt and stuck in place. They cleaned the carburettor, fixed a couple of minor bugs I suggested to fix and gave me my Vespa back. The following week I would have gone to the garage again to replace the intake manifold which started to crack, just to ride safe. Instead, the following morning I left home to go to work and the Chuggabug stopped five hundred meters away from home right in the very same place it first stopped. This time I had the whole morning, so after a few tries I called the garage again. The kind Simone came immediately, checked it, replaced the spark plug but the Vespa still refused to start. Later on, at the garage, it turned out to be the same problem: some dirt locked the needle in place and I had just the small amount of gas in the carburettor to ride for five hundred metres. The fix had to be radical: they completely emptied the tank finding out that the bottom was splattered with some sort of unexplicable strange mud which, at random intervals, passed through the pump and got to the carburettor messing it up.

Così Simone ha installato un filtro tra il serbatoio e la pompa e l'Insetto ha girato senza problemi per sessanta chilometri. Finché una maledetta mattina non l'ho spinta fuori dal cancello, l'ho accesa e ho provato a partire ma il motore sembrava tanto fiacco da non volersi muovere affatto; è stato lì che ho sentito l'odore: benzina! In una piccola pozza ai miei piedi proprio sotto alle pedane la benzina stava gocciolando giù. Ho girato subito la chiave per bloccare la pompa, poi ho aperto la sella: il tubo tra la pompa e il carburatore era spezzato. Mi ci sono voluti venti minuti di lavoro piuttosto scomodo per rimuovere il mozzicone dalla pompa e poi riattaccare il tubo e cercare di far funzionare il tutto perché la pressione della pompa avrebbe potuto farlo saltare via. Evidentemente tutti quei tubi vecchi di dodici anni erano semplicemente troppo rovinati e dovevano essere sostituiti; un viaggio all'officina al minimo, per ridurre la pressione della pompa, è finito a cento metri dall'arrivo quando si è spezzato anche il tubo tra il nuovo filtro e la pompa. Ho spinto la Vespa tra le auto e l'ho fatta riparare per la seconda volta in una settimana. Ora i tubi sono nuovi, il serbatoio è pulito e anche il carburatore, il filtro lavora correttamente e l'Insetto è in forma smagliante. Ho anche fatto sostituire la cinghia e i rulli, il che significa guida fluida e buona ripresa.
Modalità estiva ON!
So Simone installed a filter between the pump and the tank and the Chuggabug seemed to run cool for more than sixty kilometres. Then, one damn morning, I pushed it out of the gate, fired it up and tried to leave but it seemed the engine was so tired it couldn't move at all; then I suddenly smelled it: gas! At my feet, in a small puddle under the footrests, gas was consistently dripping from above. I turned the key to halt the pump and immediately opened the seat: the pipe between the pump and the carburettor was split. It took me twenty minutes of uncomfortable work to remove the broken butt from the pump, then attach it again and trying to make it work because pressure from the pump could make it pop out. Evidently, all those twelve-years-old pipes were simply too worn and had to be replaced; a ride to the garage at minimum speed, to reduce pressure, ended a hundred metres from the garage itself, when also the pipe between the new filter and the pump finally broke. I pushed the scooter among the cars and had it serviced for the second time in a week. Now the pipes are brand new, the tank is clean and so is the carburettor, the filter is properly working and the Chuggabug is up and running. I also had belt and rollers replaced, that means smooth ride and good pickup.
Summer mode ON!

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