Brakeless


Siete mai andati su una bici a scatto fisso? Avete mai provato la sensazione di essere senza freni? Ecco quel che ho cercato di replicare a bordo dell'Insetto Scoppiettante con un discreto successo, scoprendo non solo che un altro stile di guida è possibile ma, probabilmente, anche auspicabile.
Did you ever ride a fixed gear bicycle? Did you ever experience the feeling of being brakeless? That's what I tried to replicate aboard the Chuggabug with a decent success, discovering that another riding style is possible and, maybe, desirable.


Every time you brake




Parafrasando la famosa canzone dei Police, ogni volta che freniamo in realtà stiamo sprecando energia; proprio quella stessa energia che abbiamo sfruttato per raggiungere quella velocità, in quel punto, in quel tempo, ottenuta grazie alla benzina. Poi, all'improvviso, qualcosa ci costringe inaspettatamente a rallentare e non possiamo permetterci di farlo semplicemente lasciando il gas.
A meno che non stiamo guidando con quel preciso intento.
E così, in un contesto ordinario - ovvero diretto al lavoro in un mattino come tanti - mi sono sforzato di non frenare affatto, adattando il mio stile di guida per riuscire nell'intento.
Ho potuto percorrere dieci chilometri senza frenare, su ciclo misto urbano/extraurbano con tutti i possibili ostacoli di fronte: veicoli lenti, pedoni in attraversamento, buche, dossi artificiali, segnali di stop, code, rotatorie e persino un semaforo rosso. E indovinate? È stato piacevole, efficiente e ho impiegato esattamente lo stesso tempo di cui ho normalmente bisogno per arrivare al lavoro.
Eccetto il fatto che ho bruciato meno benzina, non ho consumato i freni, non ho rischiato improvvise perdite d'aderenza della ruota anteriore e ho evitato ogni possibilità di tamponamento. Certo, perché per farlo è necessario mantenere un'abbondante distanza di sicurezza e la maggior parte di noi semplicemente non lo fa o la sottostima pensando di essere il più sveglio e reattivo motociclista sulla strada.
È stato solo un esercizio ma l'ho trovato utile e mi sto lentamente abituando al nuovo stile di guida. Ne vale davvero la pena.
Paraphrasing the famous Police's song, every time you brake you actually waste energy; that very same energy you needed to get to that speed, at that place, in that amount of time, obtained by means of gasoline. Then, suddenly, something unexpectedly forces you to slow down and you just can't do that by simply releasing the throttle.
Unless you are riding with that precise intent.
So, in a regular context - i.e. on the way to school on a regular morning - I forced myself not to brake at all, adapting my riding style to accomplish the task.
I was able to ride for ten kilometres without braking, along a mixed urban/suburban route with all the possible barriers in front of me: slow vehicles, people crossing, holes, sleeping policemen, stop signs, queues, roundabouts and a red traffic light too. Guess what? It was pleasant, efficient, and it took the same exact amount of time I usually need to get to work.
Except for I burned less gasoline, I didn't wear my brakes out, I didn't risk for sudden front wheel slides and I avoided every possible rear-end collision. Yes, because to ride safe you are supposed to keep a considerable safety distance and most of us simply do not or underrate it, thinking to be the smartest and swiftest rider on the road.
It was just an exercise but it was useful and I'm slowly accustoming to the new riding style. It's worth the money.

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